Visualizzazioni totali

lunedì 27 febbraio 2017

Pianeti abitabili


Trappist-1 è il nome della piccola stella attorno alla quale ruotano 7 pianeti. Gli scienziati della NASA sostengono che almeno tre di quelle ‘terre’ potrebbero essere abitabili. La notizia sta destando un grande interesse perché conferma ulteriormente la teoria che sostiene la probabile esistenza di altri ‘esseri viventi’ nel nostro sconfinato universo.

Si sono riaccesi i riflettori sulle ricerche di ‘segnali’ che provengono dallo spazio, ma c’è anche chi comincia a sognare spedizioni dirette verso altri sistemi solari. Quest’ultima ipotesi, però, non può che rimanere un sogno irrealizzabile, considerato che la distanza di Trappist-1 è di circa 39 anni-luce. Le astronavi di cui disponiamo oggi riescono a raggiungere velocità ben mille volte inferiori alla velocità della luce, per cui pare proprio impossibile che il sogno possa avverarsi.

Anche se, per assurdo, volessimo immaginare progressi scientifici capaci di far raggiungere in breve tempo la velocità della luce alle astronavi, l’eventuale missione sarebbe comunque difficile da attuare in quanto non basterebbe l’intera vita di un uomo per affrontare il viaggio di andata e ritorno. Per ora non ci resta che continuare a sognare.

 

Nip


Nessun commento:

Posta un commento